venerdì 13 giugno 2014

La nuova generazione conosce i valori della vita?

Esistono ancora i valori, quali la famiglia, l'amicizia, il rispetto, l'educazione, l'altruismo e perché no anche l'amore?
Io sono nata a cavallo tra gli '80 e i '90 e diciamo che mi sono ritrovata nel boom economico italiano, il quale di certo avrà contribuito e non poco al benessere sociale in tutti i sensi. La mia riflessione va oltre al benessere sociale, quello che mi chiedo la maggior parte delle volte è dove siano finiti i valori di una volta, valori che ti insegnavano in famiglia, a scuola tra i banchi e addirittura nelle strade. Oggi quando esco osservo questa nuova generazione di giovani, pensando che questi dovrebbero essere il nostro futuro e pur non facendo di tutt'erba un fascio, io mi trovo indignata al sol pensiero che, codesti che non hanno neanche la ben minima idea di cosa siano i veri valori , ci debbano guidare verso un futuro migliore. Vi faccio un esempio banale quante ore al giorno oggi un ragazzino in media tra i 10 e i 16 anni passa seduto davanti a un pc o a fissare il display del suo smartphone di ultima generazione? La risposta è tra le 7-8 ore giornaliere. Io alla loro età preferivo giocare, preferivo socializzare, preferivo fare qualche sport, leggere un buon libro, stare tra la gente, attivarmi per il mio paese, per i diritti miei e degli altri, fare del volontariato aiutando persone che non hanno avuto la mia stessa fortuna, facevo questo e tanto altro, come dare una mano in casa con le faccende domestiche, preparare i pranzi e le cene per la mia famiglia e quando c'era bisogno andavo a fare pure la spesa senza avere un motorino. Parlando e confrontandomi con la nuova generazione sono emerse cose a dir poco allucinanti che non so nemmeno io se incolpare i genitori, i figli stessi o dannare la nuova società tutta smart che ci circonda. Sono rari i casi in cui incontro un ragazzo e mi dico per fortuna lui non è come tutta la sua generazione, per fortuna ha ancora degli interessi oltre all'ultimo modello supercostosissimo di cellulare, scarpe, occhiali o quel che sia. Ma la cosa che più mi inorridisce è il fatto in sè di quanto siano diventati cattivi ed egoisti, cinici alle prime armi insomma, di quanto se ne fregano di quello che li circonda. Attualmente viviamo in un periodo di disinteresse di massa, abbiamo migliaia e migliaia di cause per cui lottare e pochi che lottano. Dico questo perchè osservo il mio paese, osservo quanto invece di progredire regredisce, osservo quanto i ragazzi si abbandonino a se stessi diventando vittime di una società parassita e parassitaria, è anche vero che non abbiamo più stimoli esterni perchè la nostra situazione politica diciamola tutta non è delle migliori e di certo non ci aiuta a vivere con serenità e tranquillità. Ma proprio per questo mi dico e mi chiedo i valori i veri valori dove sono finiti?  La risposta non è semplice da dare ma di una cosa sono certa spero che la prossima generazione non sia come questa, spero che la prossima generazione renda onore più della mia alle giuste cause, spero che il disinteresse comune si trasformi di nuovo in interesse comune e soprattutto spero che i miei figli possano crescere in un ambiente sano dove possano scoprire e imparare da se i veri valori fondamentali della vita, proprio come ho fatto io.

Nessun commento:

Posta un commento